chi siamo

Livia Muto Nardone
Mi sono avvicinata alle tematiche legate alla sostenibilità durante la mia attività’ di DMC in Venezuela e nelle Antille Olandesi. Gia nel 1990 eravamo consapevoli della differenza tra Ecoturismo e Turismo Sostenibile, sapevamo bene che i monumenti naturali, i parchi marini e le comunità indigene, inclusi nei nostri itinerari, dovevano essere salvaguardati e protetti dagli stessi flussi turistici che generavamo con la nostra attività’ di promozione internazionale. Vivere in più paesi, a contatto con culture diverse, mi ha permesso di acquisire una visione ampia e all’ avanguardia di come “fare turismo”, portandomi ad essere in Italia, già nel 2014 una delle prime persone a parlare di sostenibilità per il turismo e non di turismo sostenibile. In uno scenario dove accademici ed operatori turistici hanno difficoltà a dialogare, il nostro obiettivo è rendere la Sostenibilità meno scienza e più strumento pratico, per qualificare la filiera e creare in Italia un’offerta turistica adeguata alla crescente sensibilità’ dimostrata dal mercato. Attualmente ricopro il ruolo di consulente per diverse organizzazioni turistiche, collaboro con associazioni di categoria e svolgo attività di tutor presso istituti di formazione per il turismo. Nel 2018 ho conseguito il GSCT Certificate in Sustainable Tourism e nel 2020 la qualifica di Project Manager PM4SD Practitioner. Ritengo che l’aggiornamento professionale e la formazione continua siano pratiche da incentivare nel settore turistico italiano, per poter competere a livello internazionale.
Daniele Di Stefano
Amo viaggiare, varcare nuovi orizzonti, percorrere le infinite strade e conoscere i popoli che abitano ogni parte di questa terra. E’ durante ogni mio viaggio che resto, tutte le volte, colpito dall’incredibile ricchezza e diversità che ogni cultura, paese e popolo riserva a chi la sa cogliere ed osservare. Con la mia attivita di comunicazione cerco di testimoniare e diffondere il rispetto per l’ambiente, per la dignità di ogni persona, l’attenzione verso l’uso intelligente delle risorse naturali, che sono solo alcuni dei motivi per i quali ho deciso di dedicarmi a questo progetto.
Un progetto dove ogni persona che vi partecipa, come me, e’ motivata dal grande amore per il nostro pianeta e dal senso di responsabilità nei confronti delle generazioni a venire.
Lavoro come freelance nel settore della comunicazione applicata al turismo. Comunicazione orientata alla sostenibilità, al reimpiego delle risorse naturali, all’uso delle energie rinnovabili, al contenimento degli sprechi e che tuteli la dignità di ogni persona di questo pianeta. Mi occupo di Visual communication, advertising e marketing design. Video & multimedial production, video-art, new-media, Web site e Social Media.